I benefici dell'olio
Una dieta equilibrata deve comprendere ogni giorno l’assunzione di 1 grammo di grasso per ciascun Kg del nostro peso corporeo ideale.
Il nostro organismo riesce a trarre beneficio e metabolizzare alla perfezione i grassi contenuti nel latte materno, costituiti per il 13% circa da polinsaturi, per il 73% circa da monoinsaturi, il restante 14% da grassi saturi.
La natura, nostra madre, ci ha così donato l'olio d'oliva extravergine la cui composizione di grassi è quasi del tutto sovrapponibile a quella del latte materno.
I grassi polinsaturi sono assolutamente essenziali per la nostra dieta, come i cosìddetti OMEGA 3, poichè sono i componenti delle lipo-proteine LDL e LHL, fondamentali per la nostra vita. Fonti mediche autorevoli, suggeriscono di assimilarne una quantità pari a circa il 13% del totale dei grassi assunti con la dieta: una loro carenza può determinare gravi problemi per la nostra salute, dalla aterosclerosi sino all'infarto.
L'olio d'oliva extravergine, è l'unico a possedere la composizione ideale per le necessità del nostro organismo ed è l’unico ad avere, oltre al corretto contenuto di acidi grassi, una componente detta “insaponificabile” rappresentata da oltre 200 elementi tra cui spiccano i polifenoli, potentissimi antiossidanti naturali che aggiungono all’olio l'inconfondibile sapore amaro e la sensazione di piccante al palato.
Tra tutte le varietà di olive presenti in Italia, la cultivar Coratina, tipica del nostro territorio, ha il più alto contenuto in polifenoli, il che la rende unica nel suo genere.
La lavorazione delle olive mediante Estrazione a Freddo preserva tutte le proprietà benefiche dell'olio senza alterarne la composizione.
Il nostro olio BUONOBUONO, estratto a freddo da olive di cultivar Coratina prodotte nelle campagne di famiglia nell'agro di Barletta in Puglia è irresistibile anche per questo!